Per saperne di più

Pedagogista

Esperto dell'apprendimento

Game Trainer®

Il Pedagogista è lo specialista dei processi educativi, formativi e di apprendimento.

Si occupa di sviluppare il potenziale umano, formativo e di apprendimento attraverso l'osservazione, l'analisi dei bisogni educativi della persona e la strutturazione di interventi di natura pedagogica.

Svolge supervisione e formazione per educatori e insegnanti. Opera anche per organizzazioni, enti ed istituzioni con competenze finalizzate all'analisi del contesto e alla progettazione di percorsi educativi e formativi.

Il Consulente pedagogista si occupa del miglioramento del livello di benessere e della qualità di vita aiutando le persone ad attivare le proprie risorse. Si tratta di una relazione d'aiuto di natura educativa, non terapeutica, finalizzata a creare le condizioni che permettono alle persone di accedere ai propri bisogni, di riconoscerli e di trasformare la richiesta di aiuto in un progetto personale che tenga conto delle aspettative e delle risorse interne ed esterne.

L'Esperto dell'apprendimento è la figura specializzata in ambito didattico-pedagogico che fornisce sostegno e sicurezza agli  studenti che da soli non riescono ad applicarsi allo studio in modo strategico. Studiare è un’attività complessa, per facilitare l'apprendimento 

l'esperto adatta metodi e strumenti adeguati alle caratteristiche individuali dello studente: le capacità cognitive, lo stile di apprendimento, le strategie, le motivazioni, le convinzioni e le emozioni.

Interviene in caso di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), di Bisogni Educativi Speciali (BES) e di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) ma anche in assenza di questi, nelle situazioni di difficoltà dovute alla mancanza o alla fragilità di strategie e organizzazione nel metodo di studio.

L'esperto supporta lo studente aiutandolo a prendere consapevolezza delle sue peculiarità e ad adattarvi il metodo di studio, con attenzione specifica ai tempi di lavoro, agli spazi e agli strumenti. Assolve anche la funzione di mediazione nelle relazioni con la scuola e i servizi territoriali.

Il Game Trainer® è la figura professionale che affianca bambini e ragazzi per aiutarli a sviluppare le funzioni esecutive, cioè quelle capacità cognitive e sociali necessarie per affrontare quotidianamente i problemi, non solo in ambito scolastico. Tra queste abilità ci sono la memoria, l'attenzione, la concentrazione, la gestione del tempo, la pianificazione, la flessibilità, l'autocontrollo delle emozioni e dell'impulsività.

Il trainer lavora sulle attività quotidiane dello studente per accrescere queste competenze attraverso il gioco. Predispone un progetto di potenziamento individuando le funzioni esecutive su cui lavorare, identificando il gioco più adatto e giocando con il bambino, facendolo divertire e aiutandolo a sviluppare e a rafforzare le abilità individuate.

Può inoltre strutturare laboratori ludici per supportare la didattica in classe.